You are here
Home > Coppia > Eros > Perché le donne perdono interesse per il sesso?

Perché le donne perdono interesse per il sesso?

Donna calo del desiderio

I motivi per cui sempre più donne manifestano una diminuzione di interesse per il sesso, derivano da una molteplicità di fattori. In particolare stando  a una ricerca condotta dall’University College London, la London School of Hygiene & Tropical Medicine e il NatCen Social Research, le donne che vivono relazioni da più di un anno sviluppano più facilmente una mancanza di interesse per il sesso rispetto alle donne che invece vivono relazioni più a breve termine che non superano un anno o che durano anche meno.

Donne e calo del desiderio

I ricercatori in particolare hanno analizzato i dati provenienti dalla Terza indagine nazionale degli atteggiamenti sessuali e degli stili di vita (Natsal-3), relativo allo studio scientifico sugli di vita sessuale in Inghilterra. Lo studio ha preso in esame un campione formato da 6.669 donne e 4.839 uomini di età compresa tra i 16 ei 74 anni, che nell’ultimo anno avevano avuto almeno un partner. Dai risultati della ricerca è emerso che il 34% delle donne e il 15% degli uomini hanno sperimentato di non avere interesse per il sesso.

Donne: da cosa deriva la mancanza di interesse per i rapporti col partner?

Alla base potrebbe esserci l’assenza di comunicazione nella coppia prorio riguardo a questi argomenti. In pratica anche solo parlare serviva invece a ravvivare i rapporti sotto le lenzuola. Inoltre vi sono anche dei motivi che portano a un calo del desiderio che sono comuni sia fra le donne che fra gli uomini: l’aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile (STI) nell’ultimo anno, esperienze pregresse e continuate di sesso contro la propria volontà, problemi di salute mentale e fisici, non sentirsi emotivamente in sintonia col partner durante il sesso.

Alcune cause riguardano invece nello specifico solo le donne: avere avuto tre o più compagni nell’ultimo anno, avere bambini sotto i cinque anni in famiglia, non condividere gli stessi desideri sessuali o nutrire un’avversione per il partner. Insomma da questa ricerca emerge come parlare sia importante per la coppia anche per raggiungere una buona intesa sessuale.

 

Lascia un commento

diciannove + quattordici =

Top