You are here
Home > Medicina > Disturbi prostatici: l’impatto sulla qualità della vita

Disturbi prostatici: l’impatto sulla qualità della vita

Ipertrofia prostatica benigna

I disturbi prostatici possono andare a incidere in maniera significativa sulla qualità della vita di chi ne è affetto. E’ anche vero che vi è un margine di soggettività, in quanto bisogna tener conto di elementi specifici, quali ad esempio il lavoro svolto, se si praticano o meno delle attività sportive, se vi sono altri disturbi relativi ad esempio alla sfera del sonno. In ogni caso volendo schematizzare questi sono i principali problemi che si accompagnano ai disturbi prostatici:

1. Urgenza e necessità minzionale indifferibile. In pratica la sensazione di dover andare in bagno senza riuscire a trattenersi. Molto temuto è anche lo sgocciolamento post minzionale che potrebbe essere prodromico all’incontinenza  urinaria o che comunque costringe a svegliarsi piu volte nel corso della notte, andando in tal modo a compromettere sia la qualità del proprio riposo che quello del partner.

2. L’aumento graduale dei sintomi spinge ad avere una percezione negativa della propria vitalità e mascolinità,  oltre che dello stato di salute in generale. Ciò può portare anche a disturbi del tono  dell’umore o di ansia che possono assumere rilevanza clinica. Inoltre questi disturbi possono incidere anche nel rapporto di coppia andandone a compromettere la qualità.

3. I disturbi prostatici possono avere un impatto anche importante sulla vita quotidiana. Ad esempio si potrebbe non frequentare più le attività ricreative, quali andare al cinema o comunque in luoghi che siano sprovvisti di toelette o rinunciare alla pratica di attività sportive all’aperto. Oppure si potrebbe rinunciare a guidare per più ore.

Pertanto bisognerebbe sottoporsi  agli esami opportuni all’esordio dei primi sintomi per rallentare quanto più possibile la progressione degli stessi che possono portare all’ipertrofia prostatica benigna o alla prostatite.

 

Lascia un commento

dieci − otto =

Top