You are here
Home > Benessere > Rimedi naturali > Mal di schiena: rimedi naturali

Mal di schiena: rimedi naturali

Mal di schiena rimedi naturali

Contro il mal di schiena si possono utilizzare dei rimedi naturali che si rivelano molto utili per combattere il dolore. Sia che il mal di schiena sia causato da una postura scorretta o da altri problemi come l’infiammazione del nervo sciatico o gli strappi muscolari, le soluzioni offerte dalla natura possono essere importanti. Vediamo quali sono i rimedi naturali, a cui possiamo fare ricorso.

Zenzero

La radice di zenzero è un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Agisce come antibiotico. Per questo possiamo preparare un decotto da bere, sfruttando tutte le sue proprietà antinfiammatorie.

Arnica montana

Anche l’arnica montana ha un effetto antinfiammatorio, che può essere molto utile per combattere il dolore alla schiena. La possiamo trovare sotto forma di capsule che vanno assunte per via orale o inserita come ingrediente all’interno di creme specifiche per trattare i dolori del sistema muscolare.

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è fra i rimedi naturali più conosciuti contro il mal di schiena. Si trova sotto forma di tintura, compresse o come ingrediente di pomate naturali. Inoltre può essere reperito sotto forma di estratto secco ricavato dalle radici.

Sambuco

Le tisane a base di fiori essiccati di sambuco sono molto utili per trattare i reumatismi. Si consiglia di bere una tisana a base di questa pianta due o tre volte al giorno in caso di mal di schiena.

Pepe di Cayenna

Per combattere il mal di schiena vengono utilizzati gli estratti naturali di pepe di Cayenna. Vengono preparate in questo modo delle pomate erboristiche da usare in caso di dolori e di tensioni muscolari di particolare acutezza. Le proprietà benefiche del pepe di Cayenna contro i dolori sono dovute alla capsaicina.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda ha proprietà rilassanti. Utilizzando questo ingrediente si possono effettuare massaggi che riescono ad allentare le tensioni. Conviene utilizzarne poche gocce diluite in un olio vegetale, come quello di mandorle dolci.

 

Lascia un commento

18 − sedici =

Top