You are here
Home > Medicina > Mal di schiena: rimedi veloci

Mal di schiena: rimedi veloci

Mal di schiena prevenzione e rimedi

Quando subentra il mal di schiena, avremmo tutti bisogno di fare ricorso a dei rimedi veloci che ci aiutino ad alleviare subito il dolore. Esistono tante soluzioni possibili da mettere a punto sul momento per combattere la sensazione dolorosa provocata dagli strappi muscolari, dal colpo di frusta o dallo stress e le tensioni della vita quotidiana che si riflettono sulla schiena.

Mal di schiena: rimedi della nonna

Una delle soluzioni più utili per alleviare il dolore alla schiena è quella di ricorrere alla borsa del ghiaccio applicata sulla parte dolorante. Poi subito dopo può essere importante agire con la terapia del calore, applicando la borsa dell’acqua calda per distendere le tensioni. Si possono fare anche degli impacchi caldi con asciugamani imbevuti di acqua calda. Inoltre può essere importante indossare una sciarpa di lana, specialmente a livello cervicale.

Mal di schiena: rimedi naturali

Tra i più conosciuti rimedi naturali per alleviare il dolore alla schiena vi è l’artiglio del diavolo. Questa pianta è capace di ridurre l’infiammazione e si può assumere sotto forma di compresse, di tintura madre oppure può essere utilizzata nelle pomate contro i dolori articolari.

Un altro rimedio naturale molto utilizzato è il salice bianco. In particolare viene utilizzato l’estratto secco della sua corteccia. Questa contiene una sostanza chiamata salicina, che ha un’azione antinfiammatoria. Altri rimedi naturali importanti possono essere l’arnica montana sotto forma di capsule contenenti l’estratto secco o la tisana a base di sambuco, di cui si utilizzano i fiori essiccati.

Mal di schiena: fiori di Bach

La natura ci mette a disposizione anche i fiori di Bach per alleviare subito il mal di schiena. Fra i fiori di Bach più utilizzati possiamo ricordare l’Oak, che è utile per alleggerire il senso del dovere e per sottrarsi ai troppi impegni prendendosi delle pause. E poi ancora il Rock Water, che è in grado di sciogliere le rigidità a livello mentale e rendere più flessibili le articolazioni.

 

Lascia un commento

quattordici − cinque =

Top