You are here
Home > Medicina > Tricopigmentazione: cos’è, quanto dura e quali sono i costi

Tricopigmentazione: cos’è, quanto dura e quali sono i costi

Alopecia androgenetica

La tricopigmentazione è una tecnica per il cuoio capelluto che potrebbe risultare utile per chi soffre di calvizie o di diradamento. Grazie a questo metodo è possibile riprodurre la presenza dei capelli in modo realistico, con una tecnica che consente di evitare il ricorso a terapie con farmaci, al trapianto o alle protesi. È un metodo innovativo, che si sta diffondendo sempre di più e che non presenta delle controindicazioni, nel caso in cui si scelga di effettuare un trapianto o di iniziare una terapia a base di medicine.

Cos’è la tricopigmentazione

In genere possono essere sufficienti anche tre sedute di tricopigmentazione per ottenere dei buoni risultati. Inizialmente viene effettuata un’analisi della pelle e delle zone che necessitano di un trattamento specifico. Il paziente durante la seduta è steso su un lettino e la procedura può avere una durata compresa tra una e tre ore. L’unico effetto che si può riscontrare è un rossore leggero sulla zona interessata dal trattamento, ma il paziente può svolgere tutte le attività quotidiane in sicurezza.

La seduta di tricopigmentazione non causa dolore, ma, se il paziente avvertisse un fastidio, può essere effettuata un’anestesia locale. Dopo la seduta, lo specialista può consigliare l’utilizzo di uno shampoo apposito, per evitare che si sviluppino batteri nella cute, e di una crema contro l’infiammazione. Il lavaggio normale dei capelli potrà essere effettuato nuovamente dopo una settimana.

Quanto dura

La procedura temporanea di tricopigmentazione non dura per sempre e nella maggior parte dei casi ha bisogno di un rinforzo entro un anno da quando viene effettuata la seconda seduta. La durata può variare nei vari casi specifici e in alcuni pazienti diventa opportuno effettuare una seduta di mantenimento dopo quasi otto mesi. In base al trattamento scelto, è possibile effettuare anche fino a quattro sedute di mantenimento ogni anno.

I costi della tricopigmentazione

Non è semplice indicare un costo preciso per la procedura di tricopigmentazione. Dipende molto dal luogo in cui si effettua il trattamento, dalle aree da trattare e dal numero delle sedute da effettuare. Bisogna considerare anche se nel costo è incluso il mantenimento. In genere i costi possono essere compresi tra gli 800 euro e i 3000 euro.

 

Lascia un commento

1 + 7 =

Top