You are here
Home > Bellezza > Gli uomini calvi sono più virili?

Gli uomini calvi sono più virili?

Alopecia androgenetica
loading...

Gli uomini calvi sono più virili? Si tratta di un vero e proprio luogo comune, che, nonostante qualche conferma da parte della scienza, non si basa interamente su risultati scientifici. Le ultime ricerche confermano che le donne preferiscono gli uomini senza capelli, ma il meccanismo che è stato preso in considerazione non dipende da un processo ben definito del nostro organismo. La perdita dei capelli infatti non ha un collegamento con il testosterone che si trova nel nostro corpo.

Caduta dei capelli e testosterone

Tutto dipende da quanto sono sensibili i follicoli piliferi ai cataboliti degli ormoni che vengono prodotti da uno specifico enzima che si trova proprio nelle cellule del follicolo pilifero. Attraverso un particolare processo, il testosterone viene trasformato in DHT, che provoca una diminuzione del follicolo. Per questo motivo il capello crescerà di dimensioni più ridotte e si trasformerà in una peluria molto sottile, quella che si può vedere nelle aree della testa in cui si osserva il diradamento.

Le donne preferiscono gli uomini calvi

La scienza però ci conferma che il problema della perdita dei capelli, che viene considerato un fastidio da molti uomini, in realtà è apprezzato dalle donne. È uno studio americano a confermare questa tendenza, sostenendo che le donne percepiscono gli uomini senza capelli come più sexy e virili. Risulterebbero più attraenti agli occhi delle donne rispetto agli uomini che hanno i capelli.

Sembra proprio terminato il tempo in cui la perdita dei capelli veniva considerata un problema da nascondere il più possibile. I capelli rasati vengono considerati un look di tendenza per l’uomo e dalle donne sono molto apprezzati. Gli uomini dovrebbero solo imparare ad accettare questa situazione, anche per garantire un aumento dell’autostima.

Non sono ancora stati trovati i motivi per i quali gli uomini calvi risultano più virili, ma gli studiosi hanno provato a fare delle ipotesi. Forse le donne, non concentrando l’attenzione sui capelli degli uomini, si focalizzano sugli occhi e la bocca. Oppure il modello di un volto senza capelli sulla testa ricorderebbe un neonato e nelle donne questo è capace di risvegliare l’istinto materno.

 

2 thoughts on “Gli uomini calvi sono più virili?

  1.  

    Non mi interessa se sono virili, a me non fanno impazzire. Si può usare il toppik per risolvere almeno in parte il problema, Compre benissimo, l’ho consigliato io al mio compagno e ne sono molto soddisfatta

Lascia un commento

18 − 12 =

Top