You are here
Home > News Salute > Scarsa igiene orale e diabete: aumenta i livelli glicemici nel sangue

Scarsa igiene orale e diabete: aumenta i livelli glicemici nel sangue

Denti carie sintomi cura

Stando a uno studio condotto dall’Università di Barcellona, una scarsa igiene orale, in particolare la parodontite sarebbe causa di numerose patologie. Le malattie delle gengive potrebbero favorire anche i disturbi metabolici, tra cui anche il diabete. I ricercatori hanno condotto uno studio siu 90 pazienti che presentavano diabete di tipo 2 che sono stati sottoposti a dei trattamenti della durata di 6 mesi per migliorare la salute orale. Nell’arco di questi 6 mesi a tutti i partecipanti allo studio è stao effettuato l’esame dell’emoglobina licata e anche a dei test per scoprire il tipo di popolazione batterica che è stata causa della parodontite in ogni singolo paziente.

Salute orale e miglioramento indice glicemico

I risultati di questa ricerca hanno posto in evidenza che migliorando la salute orale si ottenevano dei benefici anche per quanto riguarda l’indice glicemico del paziente.

In questo senso così conclude José López, coordinatore dello studio: “La conclusione principale è che il trattamento non chirurgico della parodontite migliora lo stato glicemico e i livelli di emoglobina glicata, e quindi lo studio dimostra la grande importanza della salute orale in questi pazienti”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Periodontology.

 

Lascia un commento

16 − cinque =

Top