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Mal di schiena, che dolore!: come affrontarlo

Mal di schiena rimedi naturali

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso: sicuramente ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si sarà trovato alle prese con questo problema. In particolare stando a uno studio condotto da Global Pain Index (Gpi), promosso da Gsk Consumer Healthcare (Gsk CH) che ha preso in esame oltre 19 mila persone in 32 Paesi, tra cui l’Italia, ben 6 lavoratori su dieci sono regolarmente afflitti dal dolore muscolo-scheletrico (62%), il che comporta in media 3,3 giorni di malattia ogni anno ed un impatto economico pari a 7,9 miliardi all’anno. In questo senso GSK Consumer Healthcare proprio al fine di diffondere maggiori informazioni su questo problema di salute, che contrariamente a quanto si potrebbe pensare,  può colpire indistintamente giovani e anziani, ha annunciato il lancio di nuove campagne informative per affrontare al meglio il mal di schiena. In Italia in particolare presto prenderà il via la campagna Fermi mai! Via libera al movimento’ per informare su come prevenire e su come trattare questo problema.

Mal di schiena: cos’è e come affrontarlo e prevenirlo

Come ben sa chi ha provato un simile dolore, il mal di schiena è fortemente limitante i movimenti, per cui incide significativamente sulla qualità della vita. Rappresenta uno di quei dolori con cui alcuni imparano a convivere perché può avere anche una forma cronica.Le cause possono essere molteplici: ad esempio può derivare da una postura errata oppure da problemi relativi alla colonna vertebrale o alle articolazioni, dal sovrappeso, da traumi muscolari o dalla conduzione di uno stile di vita sedentario. In particolare il mal di schiena interessa spesso l’area lombare, in quanto su questa zona va ad insistere maggioremente il peso del corpo. In questo caso si parla di lombalgia, che parte dalla regione dorsale che va dal margine inferiore della cassa toracica fino ad arrivare alla piega glutea. La lombalgia può essere acuta, in tal caso viene indicata popolarmente col termine colpo della strega, sub cronica e cronica.

La prevenzione è il mezzo più efficace per combattere il mal di schiena. In tal senso bisogna prestare quotidiana attenzione alla postura. Inoltre è anche importante la pratica di esercizi fisici, che possano irrobustire la muscolatura che sorregge la schiena e correggere i difetti posturali. Sempre a fini preventivi è bene evitare sovraccarichi e sforzi inutili, ed è importante anche seguire una dieta equilibrata che vi aiuti a mantenere il peso forma. Ad esempio non caricate le buste della spesa su un solo braccio, ma distribuite il carico del peso su entrambe le braccia, ed ancora per chi pratica esercizi con i pesi, questi ultimi vanno alzati non piegandosi con la schiena, ma flettendo le ginocchioa. Il riposo prevede un materasso che non deve essere né troppo duro né troppo morbido e inoltre va appoggiato su doghe di legno. Al risveglio dovete alzarvi lentamente.

In auto invece è importante che il sedile sia sufficientemente eretto in modo  consentirvi di tenere le braccia piegate e le mani appoggiate sulla parte superiore del volante. Se state per molto tempo in piedi fermi nella stessa posizione, cercate di muovervi spesso, oppure se potete disponete i piedi su un appoggio, cambiando spesso il piede di sostegno. Infine se passate molto tempo alla scrivania,  fate aderire bene la schiena e le spalle allo schienale.

 

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