You are here
Home > News Salute > Dieta a base di frutta e verdura riduce rischio depressione: ecco perché

Dieta a base di frutta e verdura riduce rischio depressione: ecco perché

Dieta dash riduce rischio depressione
loading...

Gli esperti in materia sottolineano quanto sia importante seguire una dieta a base di frutta e verdura per mantenerci in salute. Un regime alimentare di questo tipo fornisce infatti la nostro organismo i principali nutrienti di cui ha bisogno per svolgere tutte le sue funzioni. Inoltre stando a uno studio condotto dalla Rush University Medical Center in Chicago, i cui risultati sono stati presentati  al meeting annuale della American Academy of Neurology, che è in corso di svolgimento a Los Angeles, una dieta  a base di questi alimenti avrebbe anche una sorta di effetto anti-depressivo.

Dieta Dash anti-depressiva

In particolare questo studio americano ha preso in esame un campione composto da 1000 persone con una età media di 81 anni, che sono state monitorate per 6 anni sia sul fronte alimentare che psicologico. In particolare i ricercatori hanno verificato se i partecipanti seguivano scrupolosamente quanto previsto dalla dieta DASH ovvero (Dietary approaches to stop hypertension) che prevede un moderato introito di grassi saturi.

Dallo studio è emerso che gli anziani che seguivano alla lettera questo regime dietetico presentavano un rischio di depressione dell’11% inferiore rispetto a chi invece seguiva una dieta basata sul modello occidentale, ovvero ricca di grassi saturi e carne rossa. Insomma seguire una dieta sana potrebbe anche diminuire il rischio di incorrere in disturbi depressivi, permettendoci di realizzare il motto degli antichi mens sana in corpore sano.

 

Lascia un commento

17 − cinque =

Top