You are here
Home > News Salute > Birra, nel luppolo sostanza anti-tumorale: le proprietà salutari di questa bevanda

Birra, nel luppolo sostanza anti-tumorale: le proprietà salutari di questa bevanda

Birra proprietà salute

Nella birra, in particolare nel luppolo, sarebbe presente un composto in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali. L’importante scoperta che potrebbe aprire ulteriori e interessanti prospettive di ricerca, si deve ai ricercatori del dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa.

In particolare gli scienziati hanno evidenziato la presenza in questa bevanda dello Xantumolo (XN), un fotocomposto presente nel luppolo, che ha proprietà benefiche per la salute. Vediamo quali. Intanto si tratta di un  flavonoide dotato di proprietà anti-angiogeniche. Lo Xantumolo sarebbe in grado di “affamare” i tumori, impedendo alle cellule che proliferano incontrollate di trovare nutrimento tramite lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni. Ed in effetti l’angiogenesi si affianca spesso alla chemioterapia nella cura dei tumori.

I ricercatori hanno brevettato due derivati dallo Xantumolo, che sono a bassa tossicità e “possiedono una capacità di riduzione dell’angiogenesi dell’80% in test sperimentali e sono risultati particolarmente efficaci nell’interferire con funzioni chiave della cellula endoteliale (struttura di base cellulare che costituisce i vasi sanguigni tumorali), quali la proliferazione, l’adesione, la migrazione, l’invasione e la formazione di strutture simil-capillare”. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista European Journal of Medicinal Chemistry.

Birra: tutte le proprietà per la salute

Ma in effetti alcune proprietà della birra per la salute sono già note da tempo. Consideriamo quelle più importanti. 1) La birra contrasterebbe la formazione del colesterolo cattivo, ovvero quello  Ldl, grazie alla presenza di fibre. 2) La birra è ricca di vitamine che appartengono al gruppo (B1, B2, B6 e B12). La vitamina B12 in particolare è anti-anemica. 3) La birra migliora la digestione grazie alle fibre, ne sono presenti fino a un grammo di fibre solubili in ciascun bicchiere da 30 cl. 4) Stando ad altre ricerche questa bevanda diminuisce il rischio di infarti dal 40 al 60%, inoltre previene anche la formazione di coaguli nel sangue. 5) La birra è anche un rimedio contro il raffreddore. In particolare basta scaldarla ed aggiungervi qualche cucchiaino di miele. 6) La birra è un toccasana anche per i reni. A dimostrarlo è uno studio finalndese. In particolare ogni bottiglia di birra diminuisce del 40% il rischio di sviluppare calcoli renali. 7) Degli effetti di questa bevanda ne beneficiano anche le ossa. Uno studio del 2009 ha dimostrato che il silicio contenuto in questa bevanda aumenta la densità ossea. 8) Favorisce anche il sonno grazie alla presenza dell’acido nicotinico e della lattoflavina.

 

Lascia un commento

uno × quattro =

Top