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Come combattere l’ansia senza farmaci

Ansia rimedi

Come combattere l’ansia senza ricorrere all’aiuto dei farmaci? Spesso proprio questi ultimi rappresentano un punto di riferimento per chi soffre di ansia. Specialmente quando essa diventa una patologia, il medico ci può prescrivere alcuni farmaci specifici. Tuttavia ci sono anche altri metodi che vanno al di là dell’uso di sostanze chimiche. L’ansia è caratterizzata da sintomi fisici, emotivi e comportamentali. Una persona in preda ad un attacco di ansia può sperimentare palpitazioni, sudorazione, tremore. Inoltre può essere afflitta da preoccupazione costante, pensieri ossessivi e sensazione di apprensione. Cosa fare quindi per non utilizzare farmaci?

Il ruolo della terapia cognitiva

Per gestire l’ansia potrebbe essere utile ricorrere alla terapia cognitiva. Essa utilizza delle tecniche che ci aiutano ad identificare quei modelli di pensiero negativi e irrazionali che ci fanno stare male. Inoltre aiuta a sostituire questi pensieri con modelli più positivi. La terapia cognitivo-comportamentale prevede anche di modificare i comportamenti che sono associati all’ansia e agli attacchi di panico.

Le tecniche di rilassamento

Se utilizziamo tecniche di rilassamento possiamo agire contro la tensione muscolare, provando una sensazione generale di calma sia a livello fisico che mentale. Contemporaneamente possiamo ricorrere ad esercizi sulla gestione del pensiero, che si rivelano importanti quando veniamo presi da continui pensieri angoscianti.

Una tecnica molto utilizzata in questo senso è quella di distogliere l’attenzione da pensieri che ci possono turbare, per abbandonarci a idee piacevoli.

Gli esercizi di respirazione

Solitamente si tratta di imparare tecniche apposite, che tendono a rallentare la respirazione. In questo modo possiamo alleviare i sintomi più spiacevoli generati dall’ansia e possiamo avere una più chiara visione delle situazioni, comportandoci di conseguenza con più serenità. Basta inspirare attraverso il naso per tre secondi e poi espirare sempre attraverso il naso contando fino a tre. L’esercizio va ripetuto per almeno due o tre minuti.

I cambiamenti dello stile di vita

Se vogliamo sapere come combattere l’ansia senza farmaci, cerchiamo anche di cambiare il nostro stile di vita attraverso alcuni accorgimenti. Dedichiamoci quotidianamente ad attività piacevoli, aumentiamo l’esercizio fisico, riduciamo il consumo di caffeina e di alcol, cerchiamo di migliorare la nostra capacità di gestire il tempo, abbassando i ritmi nello svolgimento delle attività.

 

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