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Dieta per colesterolo alto: esempio menù settimanale

Come combattere il colesterolo a tavola

La dieta per il colesterolo alto deve essere seguita attentamente, per non incorrere in alcune conseguenze che questa patologia potrebbe comportare. Il colesterolo alto è infatti all’origine di molte malattie cardiovascolari. Proprio per questo motivo andrebbero evitati in particolare i grassi animali, gli insaccati, la carne grassa, il latte e i formaggi grassi, le salse con eccessivi condimenti, l’alcol. Invece bisognerebbe basare il proprio regime alimentare di ogni giorno sul consumo di frutta e verdura, cereali integrali, pesce, frutta secca come pistacchi e noci e olio extravergine d’oliva. Ma qual è l’esempio di menù settimanale che potremmo prendere in considerazione da seguire?

Schema di menù settimanale per la dieta per colesterolo alto

Ecco un tipico menù che possiamo tenere presente giorno per giorno per chi soffre di colesterolo alto.

Lunedì:

  • colazione – yogurt magro con cereali integrali;
  • pranzo – risotto integrale e verdure bollite;
  • cena – pesce alla griglia e insalata.

Martedì:

  • colazione – frullato di frutta e 2 fette biscottate integrali;
  • pranzo – pasta integrale con verdure e legumi;
  • cena – petto di pollo con verdure al forno.

Mercoledì:

  • colazione – latte scremato con fiocchi d’avena;
  • pranzo – pasta integrale al pomodoro;
  • cena – 2 fette di formaggio magro accompagnato da verdure alla griglia.

Giovedì:

  • colazione – yogurt magro, un caffè;
  • pranzo – insalata di avena;
  • cena – 2 fette di pane integrale e insalata.

Venerdì:

  • colazione – un caffè e 2 fette biscottate integrali;
  • pranzo – pasta integrale con carote e pomodoro;
  • cena – pesce al forno con verdure di stagione.

Sabato:

  • colazione – yogurt magro con cereali integrali;
  • pranzo – risotto ai funghi;
  • cena – verdure al forno e 2 fette di pane integrale.

Domenica:

  • colazione – tè verde e 2 fette biscottate integrali;
  • pranzo – pasta integrale con verdure;
  • cena – petto di pollo alla griglia e verdure miste.

Per quanto riguarda gli spuntini da fare a metà mattina o al pomeriggio, si possono preferire cibi come frutta fresca, frullati, verdure crude, una manciata di frutta secca o uno yogurt magro.

Colesterolo alto: cibi da evitare

Chi soffre di colesterolo alto dovrebbe evitare alcuni cibi in particolare. Si tratta di eliminare il consumo di cereali raffinati, di uova e prodotti derivati, di gelati e dolci, specialmente se contengono latte, uova e burro. Andrebbero evitati anche la frutta esotica, la carne grassa e i prodotti caseari come latte intero, panna e formaggi grassi.

 

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