You are here
Home > News Salute > Salmone affumicato ritirato per rischio listeria: il lotto interessato

Salmone affumicato ritirato per rischio listeria: il lotto interessato

salmone listeria

Stando a quanto è stato pubblicato sul sito della Unicoop Tirreno, un lotto relativo al salmone norvegese affumicato affettato prodotto dalla kv Nordic è stato richiamato per la  possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes. Il prodotto oggetto del richiamo è preconfezionato della Kv Nordic. Il numero del lotto interessato è 801252 con le date di scadenza realtive al 16 agosto 2018 e 23 agosto 2018. L’alimento è prodotto dalla Eurofood S.P.A. e viene venduto in confezioni da 50 grammi. Pertanto il prodotto segnalato con il numero di lotto indicato non deve essere consumato, ma va riportato indietro al punto vendita per ottenere il rimborso.  L’Unicoop Tirreno fornisce anche il seguente numero telefonico per chi desiderasse ulteriori chiarimenti o delucidazioni: 0244876.

Infezione da listeria: cos’è

La listeriosi è causa di una infezione che viene trasmessa dal batterio  Listeria monocytogenes, che deriva dall’ingestione di cibo contaminato, pertanto in questi casi si parla di tossinfezioni alimentari. Questo batterio risulta molto diffuso nel suolo acqua, vegetazione e anche nelle feci di molte specie animali. In particolare sono molti gli alimenti che possono essere contaminati da questo batterio: in primis carne, pesce e verdure crude, ma anche latticini, latte non pastorizzato cibi lavorati quali hot dog carni fredde, panini, pesce affumicato.

Al fine di diminuire il rischio di contrarre questa infezione bisogna osservare alcune regole igieniche di base volte ad evitare in generale le tossinfezioni alimentari: risciacquare gli alimenti crudi sotto l’acqua corrente prima di cibarsene, asciugare gli alimenti con un  panno pulito, separare le carni crude dalle verdure e dagli alimenti cotti pronti per essere consumati. La listeria può provocare infezioni a carico del sistema nervoso quali ad esempio meningite e meningoencefalite nei soggetti che presentano un deficit del sistema immunitario.

 

 

Lascia un commento

3 × 1 =

Top