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Colazione: brucia più carboidrati durante lo sport e accelera il metabolismo

Colazione metabolismo
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La colazione è considerata non a torto uno dei pasti più importanti della giornata, in quanto mangiare al mattino fornisce all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare nel migliore dei modi la giornata. A metterlo in evidenza è uno studio condotto dai ricercatori inglesi dell’università di Bath, che hanno osservato che mangiare al mattino ha un duplice effetto positivo: permette non solo di bruciare più carboidrati nel corso dell’attività sportiva ma anche di  accellerare il metabolismo nel pasto successivo. In particolare da questo studio è emerso che fare colazione prima di effettuare un’attività fisica aumenta non solo i carboidrati eliminati durante gli esercizi, ma anche quelli che si accumulano nei muscoli sotto forma di glicogeno.

Così ha spiegato Javier Gonzales,  docente dell’Università di Bath: “Questo è il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l’attività fisica. Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dello sport aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo”.

I ricercatori intendono ampliare il numero dei soggetti coinvolgendo anche pazienti in sovrappeso che sono a maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo due e le patologie cardiovascolari. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell’American Journal of Physiology: Endocrinoloy and Metabolism.

 

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