You are here
Home > Benessere > Massaggio Shiatsu: tutti i benefici per l’organismo

Massaggio Shiatsu: tutti i benefici per l’organismo

Massaggio Shiatsu benefici salute

Quante volte abbiamo esclamato “Avrei bisogno proprio di un massaggio!”. Effettivamente un massaggio ha tante proprietà, a parte quella rilassante, la più immediata appena pensiamo a questa pratica. Il massaggio Shiatsu in particolare è una tecnica giapponese il cui nome deriva da “sci”, cioè dita, e “atsu”, ovvero pressione. Fa riferimento infatti alla pressione che viene fatta con i polpastrelli, palmi delle mani, ma anche con gomiti, pugni, ginocchia, piedi su determinate parti del nostro corpo.

I benefici del massaggio Shiatsu

Il massaggio Shiatsu viene eseguito da un esperto (lo shiatsuka) mentre il massaggiato è sdraiato su un tappetino o su un lettino. Alla base di questa tecnica c’è la filosofia secondo cui l’organismo umano è un sistema dato dall’equilibrio tra componente fisica, psichica ed energetica.

Quando c’è uno squilibrio, il corpo manifesta malattie o dolori. Lo Shiatsu ha proprio lo scopo di ridare equilibrio all’organismo ed eliminare ciò che causa un fastidio o un problema.

Essendo legato alla sfera spirituale dell’essere, ricevere il massaggio aiuta ad avere una visione più positiva e una maggiore consapevolezza del proprio corpo, oltre che attivare un meccanismo di auto-guarigione.

Per cosa è utile il massaggio Shiatsu

Il massaggio Shiatsu si configura come una tecnica davvero benefica, perché è in grado di apportare tantissimi vantaggi per ciò che riguarda il nostro equilibrio psicofisico. Scopriamo insieme tutti i benefici che possiamo ricavarne.

Ricordiamoci sempre che il corpo e la mente rappresentano un’unità, quindi, se funziona bene uno dei due elementi, anche l’altro è in grado di svolgere correttamente le sue funzioni e di trovarsi in equilibrio.

Una vera e propria armonia che possiamo raggiungere attraverso pochi e semplici passaggi. Come abbiamo specificato precedentemente, con il massaggio Shiatsu possiamo acquisire più consapevolezza a livello anche corporeo e tutto ciò incide anche sulla nostra psiche. Questo massaggio è una tecnica di rilassamento che:

  • permette di allontanare le tensioni, lo stress e il nervosismo;
  • riduce ansia e depressione;
  • combatte l’insonnia;
  • lenisce dolori cervicali e alle articolazioni;
  • placa il mal di testa;
  • migliora la circolazione del sangue e linfatica;
  • garantisce una migliore digestione;
  • favorisce una postura corretta.
 

Lascia un commento

tredici + 18 =

Top