You are here
Home > News Salute > Stress: un rimedio semplice e naturale a portata di tutti

Stress: un rimedio semplice e naturale a portata di tutti

Stress pronomi avverbi parole

Per liberarsi dallo stress basterebbe allontanarsi dalla vita caotica delle nostre città per andare in un parco urbano o comunque dovunque sia possibile avere un contatto con la natura. sarebbero sufficienti appena 20 minuti per godere a pieno tutti gli effetti positivi derivanti da queto contatto col verde.

E’ quanto emerge da uno studio dell’University of Michigan, che ha condotto una ricerca su un gruppo di 36 volontari che per 3 volte a settimana nell’arco di 8 settimane  per almeno 10 minuti, ha trascorso del tempo in un luogo all’aperto per provare la sensazione di stare a contatto con la natura.

Ai partecipanti è stata misurata a più riprese la concentrazione del cortisolo nella saliva, che è un indicatore e marcatore dello stress. In particolare è emerso che questo ormone inzia a calare dopo i venti minuti trascorsi a contatto con la natura. Il calo maggiore si è verificato se l’esperienza durava tra i 20 e i 30 minuti. Insomma gli autori di questo studio pubblicato su  Frontiers in Psychology spiegano che: “I clinici possono usare i nostri risultati come regola basata sull’evidenza per stabilire come prescrivere il contatto con la natura. Il nostro studio fornisce le prime stime di come l’esperienza a contatto con la natura impatti sui livelli di stress nel contesto della normale vita quotidiana”.

 

Lascia un commento

13 − 5 =

Top