You are here
Home > News Salute > Pressione alta: 3 alimenti possono aiutarci

Pressione alta: 3 alimenti possono aiutarci

Merenda olio e pane

La pressione alta rappresenta un noto fattore di rischio per la salute cardiovascolare. Basti pensare che solo in Italia ne viene colpito un adulto su tre. Spesso però si è inconsapevoli.  Il primo consiglio che in genere viene dato a chi soffre di ipertensione  è di eliminare o quantomeno di ridurre il sale. In realtà vi sono anche altri cibi che possono venirci in aiuto. In questo articolo in particolare ve ne suggeriamo 3.

Cipolla

Sono note le proprietà terapeutiche di questo alimento che ha una azione vasodilatatoria. Inoltre è anche un  anti-batterico e un anti-fun gino.

Aglio

Molto conosciute anche le proprietà dell’aglio che come la cipolla, ha un effetto vasodilatatorio. E’ necessaria assuemerne uno o due spicchi al giorno.

Olio extra vergine di oliva

Anche l’olio extra vergine di oliva, ingrediente cardine della dieta mediterranea, può rivelarsi utile nel tenere sotto controllo la pressione sanguigna. E’ consigliabile assumere  3 o 4 cucchiai al giorno da utilizzare a crudo per il condimento di insalate e verdure. Inoltre è anche ricco di vitamina E un importante fonti di anti-ossidanti.

 

Lascia un commento

5 × quattro =

Top