You are here
Home > Bellezza > Cosmesi > Succo di limone per pelle e capelli

Succo di limone per pelle e capelli

Limone agrume
loading...

Il limone non è soltanto un agrume utilizzato in cucina come condimento o per la preparazione di svariate ricette culinarie. In questo articolo in particolare ci occuperemo anche del suo impiego in ambito cosmetico.

Limone: proprietà per la salute

Il limone contiene un buona dose di di vitamina C, calcio, magnesio e potassio. Inoltre ha anche proprietà antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche ed è astringente. In particolare grazie ad alcune sue proprietà che andremo a considerare nello specifico, può essere impiegato per la cura e la bellezza di pelle e capelli. In questo senso può considerarsi uno dei rimedi naturali di bellezza più efficaci. In ogni caso tenete conto che il llimone è fotosensibile, per cui  dopo averlo usato  su pelle e cute non esponetevi al sole o alle lampade abbronzanti se non sono passate almeno 12 ore dall’utilizzo del limone stesso.

Limone: rimedi naturali per pelle e capelli

Vediamo quali sono i rimedi naturali per i quali può essere utilizzato questo agrume.

1) Punti neri e acne. Grazie alle sue proprietà disinfettanti  il limone è in grado di purificare a fondo i pori della pelle, per cui è utile nel contrastare l’acne e nell’eliminare i punti neri. In questo senso basta utilizzare il succo di mezzo limone, a cui aggiungere un cucchiaino di miele, quindi mescolate e applicate la maschera sul viso. Risciaquate dopo 15 minuti, i benefici saranno visibili nell’immediato.

2) Il limone si rivela anche un ottimo detergente. In questo senso vi basta mescolare del succo di limone con un vasetto di yogurt e alcune gocce di olio essenziale per ottenere un ottimo detergente per il viso. Applicate la soluzione ottenuta sulla pelle, massaggiate per dieci minuti e poi sciacquate.

3) Il limone è utile anche contro le macchie cutanee.  Questo agrume può andare ad attenuare le macchie solari derivanti dalla vecchiaia o da una incongrua esposizione solare. In questo senso vi basterà imbevere un dischetto di cotone con del succo di lmone ed andare a tamponare la pelle affetta da macchie. Utilizzate questo procedimento almeno una volta a settimana, ma se la pelle è troppo sensibile o irritata dovrete avere l’accortenza di diluirlo con un po’ in olio di oliva prima di procedere al suo utilizzo.

4) Il limone è un rimedio efficace anche contro le occhiaie.  Ecco come fare: passate un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone sugli aloni bluastri sotto gli occhi, lasciate agire per qualche secondo quindi risciacquate. Dopo qualche applicazione lo sguardo sarà più luminoso, provare per credere!

5) Il limone è anche un disinfettante naturale del cavo orale. In un bicchiere di  acqua in cui avrete sciolto del bicarbonato di sodio, aggiungete il succo di mezzo limone e 3 gocce di essenza di menta. Mescolate il tutto e quindi fate degli sciacqui dopo esservi lavati i denti.

6) Il limone contrasta la caduta dei capelli, in quanto è in grado di riequilibrare il ph naturale del cuoio capelluto e rimuove anche le cellule morte. Inoltre previene l’indebolimento dei folllicoli piliferi. E’ utile anche per combattere la formazione di forfora nei capelli e l’accumulo di sebo grazie al suo effetto sgrassante. Ecco come fare: versate il contenuto di un vasetto di yogurt naturale in una ciotola di vetro, a cui aggiungerete del succo di mezzo limone e 10 ml di olio di sesamo. Dopo che avete mescolato il composto così ottenuto, applicate quindi su capelli e pelle. Lasciate in posa per 30 minuti quindi utilizzate uno shampo delicato. Eseguite questo trattamento naturale per due volte alla settimana per due mesi.

7) Il limone è in grado  anche di sbiancare i denti. Il procedimento da seguire è molto semplice: aggiungete una goccia di essenza di limone biologico nel dentifricio una volta al giorno.

8) Schiarisce le labbra scure e tratta le labbra screpolate. Per beneficiare di questa proprietà sbiancante naturale di questo agrume, vi basterà spremere il succo di un limone delicatamente sulle labbra prima di andare a dormire. Fatelo ogni giorno per circa due mesi. Per le labbra screpolate dovrete invece andare a strofinare la parte interna di una fetta di limone sulle labbra, quindi risciacquate con acqua tiepida, asciugate e applicate un po’ di olio di cocco.

9) Il limone agisce sulle smagliature, problema molto sentito dalle donne. Grazie alle sue proprietà acide aiuta infatti la pelle a desquamarsi e soprattutto favorisce lo sviluppo di nuove cellule. Come fare. Utilizzate una fetta di limone e strofinatela con movimenti circolari sulle smagliature per 5 minuti. Una volta che il succo si è asciugato,  sciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento 1 o 2 volte al giorno.

 

Lascia un commento

2 × uno =

Top