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4 esercizi per gestire l’ansia

Ansia rimedi

L’ansia, assieme allo stress, è probabilmente uno dei mali della società moderna. D’altronde è proprio il nostro stile di vita che può preludere allo sviluppo di stati di ansia. Fate una cosa, prendetevi cinque minuti di pausa e munitevi di carta e penna, lasciate perdere il display del cellulare o del pc. Ora segnate sul foglio di carta che avete davanti gli impegni che mediamente vi attendono nel corso della giornata. Fate un bel respiro, esaminateli a fondo e valutate se su alcuni di essi potete passare un bel segno di matita, perché ne potreste fare volentieri a meno. Subissati come siamo dagli eventi nel quotidiano, quasi non ce ne rendiamo conto. facendocene schiacciare.

In questo articolo vi diamo alcuni consigli per affrontare al meglio l’ansia da un punto di vista pratico.

Uno degli effetti che un attacco di ansia ha sul nostro organismo è quello di andare ad alterare il ritmo respiratorio, portandoci a respirare con la bocca, (quando invece si dovrebbe farlo sempre con il naso)  portandoci all’iperventilazione. I respiri troppo veloci causano un aumento dei livelli di ossigeno, mentre quelli di anidride carbonica risultano troppo bassi. In realta la Co2 è importante in quanto consente il passaggio dell’ossigeno (O2) dal sangue ai tessuti.

Questi gli esercizi che vi consigliamo.

Come imparare a gestire l’ansia

1) Respirazione diaframmatica. Intanto è importante indossare degli abiti comodi, distendetevi in un posto che sia confortevole e che vi ispiri delle sensazioni positive, mettetevi quindi nella posizione che vi risulta più comoda possibile, ad esempio potete sdrariarvi sul letto o anche per terra. A questo punto potete iniziare quindi una lenta respirazione diaframmatica (in pratica dovete respirare con la pancia) perché in tal modo consentite all’ossigeno presente nell’aria respirata dai polmoni di passare al sangue in quantità maggiori. In pratica dovete inspirare lentamente con il naso, trattenete il respiro per qualche secondo e poi espirate lentamente a poco a poco con la bocca aperta sgonfiando la pancia. In pratica vedrete contarsi, abbassarsi e sollevarsi ritmicamente il diaframma in questo tipo di respirazione. Ripetete questo esercizio per diversi minuti.

2) Correre. Sono noti i benefici della corsa per il nostro organismo: correre favorisce il rilascio delle endorfine, aumenta le vostre ore di sonno, la qualità del vostro riposo. La corsa aumenta anche i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore. Scegliete un posto dove potete correre a perdifiato scaricando tutte le tensioni e lo stress che vi derivano dall’ansia, proverete delle sensazioni indubbiamente liberatorie!

3) Anche camminare vi può essere di aiuto. Si tratta inoltre di una attività che può essere seguita da tutti, bambini, adulti e anche anziani. Camminare è un modo molto semplice per gestire l’ansia, ad ogni passo i vostri pensieri acquistano maggiore chiarezza e ne beneficiate anche a livello fisico. Intraprendete una bella passeggiata di prima mattina, gli effetti positivi dureranno per il resto della giornata.

4) Guardate le cose dall’alto. Se potete raggiungete una altura, da lì guardate il paesaggio, osservando come i contorni delle cose sfumano a questa distanza e che quel che vi sembrava grande visto dall’alto sembra piccolo. Avviene anche con l’ansia così: si ingigantiscono i problemi come con una lente di ingrandimento, trasformando talvolta minuzie in ostacoli insormontabili, mentre ponendovi alla giusta distanza vedrete che spesso i problemi sono molto meno meno grandi di quanto vi possano sembrare a prima vista.

 

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