You are here
Home > News Salute > Menopausa: cerotto transdermico per riscoprire la gioia dell’Eros

Menopausa: cerotto transdermico per riscoprire la gioia dell’Eros

Donne menopausa cerotto transdermico

La menopausa rappresenta sicuramente un periodo delicato nella vita di una donna. Ed in effetti nei primi due o tre anni dopo l’inizio della menopausa,  le donne cominciano ad accusare sintomi piuttosto fastidiosi, quali secchezza vaginale, dolore durante i rapporti col partner e un maggiore rischio di infezioni urinarie. Insomma si tratta di aspetti che possono incidere pesantemente sulla qualità della vita. Nel lungo periodo invece c’è un maggiore rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari ed osteoporosi. D’altronde si tratta di  conseguenze che derivano dal venir meno dell’effetto protettivo degli estrogeni. Tuttavia vi sono interessanti novità in materia.

Menopausa: riscoprire il sesso col cerotto transdermico

Uno studio condotto da un team di ricercatori della Yale School of Medicine ha messo a punto un cerotto transdermico che rilascia la somministrazione degli estrogeni. In particolare i ricercatori americani hanno posto a confronto la terapia ormonale sostitutiva che si assume per via orale con quella mediata dal cerotto transdermico. Ebbene il trattamento transdermico si è dimostrato maggiormente efficace.

Lo studio ha preso in considerazione 670 donne sane, in menopausa da non più di 3 anni, di età compresa tra 42 e 58 anni. Le donne hanno risposto a un questionario denominato Female Sexual Function Inventory (FSFI), che ha preso in esame aspetti quali lubrificazione, dolore, eccitazione e orgasmo. Le donne di età compresa tra i 42 e i 58 anni hanno seguito o una terapia a base di estradiolo per via transdermica o una terapia per via orale a base di estrogeni equini. Le partecipanti allo studio  hanno poi risposto al questionario per far emergere le differenze e quindi la diversa efficacia dei trattamenti a cui sono state sottoposte. Lo studio è stato pubblicato su Jama.

 

Lascia un commento

diciannove − otto =

Top